Brioche Rustica
Si differenzia dal Tortano e dal Casatiello perchè l'impasto di base non è quello del pane (solo farina acqua e lievito), ma anche burro, latte e uova.
E' di facile esecuzione e costituisce un ottimo antipasto o piatto unico. Il foro centrale può essere riempito di piselli saltati con cipolla, oppure carciofi saltati, o funghi trifolati, o come volete.
Ricetta brioche rustica
Ingredienti per 6/8 persone:
- Farina, 400 gr.
- Lievito di birra 1 cubetto
- Zucchero, un cucchiaino
- Burro gr. 200
- 3 uova
- 20 cc di latte
- 150 gr. di prosciutto cotto
- 150 gr. di mozzarella
- 150 gr. di provolone piccante
- 2 sottilette
- 450 gr. di piselli al naturale
- 1 cipolla
- 100 gr. di parmigiano reggiano
- Sale
Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di latte tipido e lasciarlo riposare fino a quando si sarà formata una leggera schiuma.
Mettere la farina in un riecipiente capiente, aggiungere il lievito sciolto nel latte, lo zucchero e un pizzico di sale. Mescolare aggiungendo 150 gr. di burro ammorbidito e le uova, una alla volta.
Lavorare a lungo la pasta e batterla con le mani fino a quando si staccherà dal tavolo in un solo pezzo. Questa operazione può essere anche eseguita con l'impastatrice. Se la pasta è troppo molle aggiungete della farina, se invece è troppo dura aggiungete del latte.
unire il prosciutto tagliato a pezzettini, i vari formaggi a dadini, il parmiginaon grattugiato e impastare il tutto.
Ungere uno stampo con il foro centrale, versarvi il composto che non deve arrivare altre la metà dell'altezza dello stampo.
Coprire con un telo pulito e lasciar livitare per circa 2 ore lontano da correnti d'aria.
Infornare la brioche in forno tiepido per circa 45 minuti, fino a quando sarà di un bel colore dorato e inserendo la lama di un coltello, rimarrà asciutta.
Lasciar riposare qualche minuto quindi sformare la brioche. Far stufare nel burro rimanente i piselli con la cipolla tagliata a pezzetti. Riempire il foro centrale della brioche e servire.
N.B.Per non fare afflosciare la brioche, muovere il meno possibile lo stampo quando lo si mette in forno.
Osservazioni: alle volte, quando nella pasta ci sono grassi e ripieno, la lievitatura tarda a verificarsi; sarebbe quindi opportuno, per non avere sor prese, fare la pasta il giorno precedente a quello in cui verrà consumato.